ReneSys ENERGY Italia nasce dalla partnership tra la statunitense ReneSys ENERGY INC. – società leader nella tecnologia di prodotto e di processo per sistemi avanzati di stoccaggio – e la milanese Widech SpA, con l’obiettivo di realizzare in Italia la sua prima linea di assemblaggio per la produzione di celle e moduli per batterie agli ioni di litio di ultima generazione.

Il progetto innovativo prevederà la realizzazione di 4 fabbriche in Italia nei prossimi 3 anni disegnate per produrre ciascuna circa 10 unità ESS/mese con una capacità superiore a 2.5 MWh con un massimo produttivo di 133 unità annue.

Un importante e significativo primo passo è stato avviato cogliendo l’opportunità del PNRR e protocollando domanda soggetta in parte a finanziamento pubblico. In collaborazione con gli enti governativi italiani locali, infatti, ReneSys ENERGY Italia ha posto le basi per costruire nel Lazio la prima produzione di batterie modulare, decentralizzata, integrata verticalmente, rapida e rispettosa dell’ambiente. È un modello alternativo alle costose “GIGA FACTORY” con un time to market ravvicinato e che punta a valorizzare le aree industriali dismesse del nostro Paese senza ulteriore consumo di territorio.

ReneSys ENERGY Italia ha commissionato e collaborato a tal fine con i principali fornitori del settore per l’approvvigionamento dei materiali e dei processi industriali tra i quali gli innovativi Manz, Buhler e Munters. In particolare, con il tedesco Manz ha instaurato un rapporto di esclusiva per la fornitura dei macchinari dedicati alla produzione delle componenti base per lo stoccaggio industriale. Gli accordi strategici in essere consentiranno in tempi rapidi l’avvio delle prime fabbriche in Italia.

Le interlocuzioni per la realizzazione degli ulteriori 3 impianti nel centro e sud Italia sono già in corso e sono già stati individuati i siti per la loro costruzione con la possibilità di espandersi in altri paesi limitrofi europei.

La solida partnership e le importanti prospettive di sviluppo hanno portato la statunitense ReneSys ENERGY INC. a sottoscrivere lo scorso ottobre 2022 lo Strumento Finanziario Partecipativo (SFP), emesso da Widech SpA, già sottoscritto in parte da CDP Venture.

Nick Clark, CFO di ReneSys ENERGY, “Widech è il partner ideale in Italia. I suoi professionisti hanno una grande conoscenza del mercato dell’energia e un piano innovativo per soddisfare la domanda attuale, nonché mandati per la transizione energetica fino al 2030″.

Giacomo Ortolano, CEO di Widech SpA, “Crediamo che l’approccio di ReneSys ENERGY alla produzione di batterie e moduli ESS, integrato verticalmente, modulare, di provenienza locale e diretto al consumatore, sia la visione corretta in cui si sta dirigendo il mercato. Il nostro obiettivo è guidare la transizione energetica sostenibile in Europa e reindustrializzare la produzione in Italia”.