Da un recente studio, risulta che il 90% degli offset di carbonio della foresta pluviale non rappresentano la reale riduzione delle emissioni di carbonio.  

Questi risultati mettono in discussione la loro efficacia e sollevano dubbi sulla credibilità delle aziende che li utilizzano per promuovere l’etichetta di “carbon neutral”.  

Oggi più che mai è fondamentale che le aziende adottino misure concrete per ridurre le proprie emissioni di CO2.

La Commissione europea sta valutando modifiche politico strutturali a questo mercato che genera un “outflow” finanziario verso quei paesi che non sembrano beneficiare di tali investimenti.  

Widech S.p.A. si impegna quotidianamente nello sviluppo di tecnologie che possano misurare in maniera concreta e obiettiva l’impatto delle emissioni di carbonio per arrivare a soluzioni sostenibili e si prepara a sostenere sia l’approccio della misurazione dell’efficientamento in loco, sia a certificare gli interventi ristorativi.  

Solo così potremo affrontare in modo efficace l’emergenza climatica e garantire un futuro migliore per il nostro pianeta.

Reference: https://www.theguardian.com/environment/2023/jan/18/revealed-forest-carbon-offsets-biggest-provider-worthless-verra-aoe